Enigma Amiga RunGli Articoli di EAR - Internet


Internet e Amiga: sempre alla ricerca dei migliori siti dedicati al software per i nostri Amiga.

Produttività Amiga: i siti Internet (XIII)

di Marco Milano

Tredicesima puntata del nostro viaggio tra i siti Internet dedicati alla produttività Amiga. Siamo in un momento di assenza di novità da parte della Gateway 2000, ma gli amighisti hanno comunque molte cose per riempire il tempo, tra cui la più interessante è certamente la Fiera dedicata esclusivamente all'Amiga che si terrà proprio in Italia, ad Empoli, il 20 e 21 Settembre 1997: "Pianeta Amiga". Qualcosa che in periodi più floridi per la nostra piattaforma non si è mai riusciti a realizzare si sta concretizzando proprio ora, e questo è una ulteriore dimostrazione dell'entusiasmo e della vitalità che l'Amiga possiede. Inutile dire che la presenza di tutti voi è assolutamente necessaria: è un'occasione imperdibile per dimostrare con i fatti quanto teniamo al futuro del nostro beniamino, l'Amiga. Ma ora, come al solito, passiamo al nostro viaggio tra i siti Internet di chi sta fattivamente tenendo in vita il mondo della produttività su Amiga!

Fullspeed Creative Development (http://home.t-online.de/home/fullspeed)

Grafica schematica ma abbastanza originale, animazioni "carine" ed un buon numero di pagine sono le caratteristiche del sito della Fullspeed Creative Development, una software house tedesca che si occupa di giochi ad alte prestazioni grafiche e sonore (stanno cercando programmatori, dunque se vi interessa un lavoro in Germania per dedicarvi fattivamente all'Amiga... ). Tra i prodotti in via di realizzazione notiamo "Pulsator", uno shoot'em'up per Amiga AGA dotati di almeno un 68030, Hard Disk e 4 MByte di Fast RAM. L'uscita è prevista per Gennaio 1998, ed il prezzo sarà di 70 Marchi (circa 70.000 lire). Le caratteristiche di questo gioco ci riportano ai tempi d'oro dell'Amiga: un "classico" shoot'em'up alla "R-Type", con una innovativa modalità speciale a due giocatori e l'arsenale più vasto mai visto in un gioco in quanto ad armi potenziate. I colori su schermo contemporaneamente raggiungono i 512, con tanto di scrolling parallattico. Non mancano ovviamente i mostri di fine livello, tanto cari agli amanti del genere. La schermata presente sul sito ci ha colpito per gli sfondi coloratissimi e spettacolari, come permesso dal ChipSet AGA. Altro prodotto presentato dalla Fullspeed ma realizzato dalla PURE-Design è "Flying'High", di cui la Fullspeed ha realizzato la colonna sonora e gli effetti audio. Si tratta di un gioco esclusivo per Amiga con grafica 3-D e texture mapping, come di moda nel mondo PC. Il sito è poi decisamente interessante per la presenza di sezioni originali e ricche dedicate alle interviste, ai Links esterni, al download di Utility ed alle news dal mondo Amiga: proprio su questo sito abbiamo trovato alcune notizie che certamente interesseranno gli utenti Amiga, e che troverete in un articolo a parte su questo stesso numero.

Gateway CD-ROM (http://beaver.teuto.de/gateway.html)

La Gateway non è solo la nuova padrona di Amiga: questo sito tedesco è infatti dedicato ad una serie di CD-ROM per Amiga che porta il nome di "The Gateway Series", senza però avere nulla a che fare con gli attuali responsabili del futuro di Amiga. La "Gateway Series" è formata da tre CD-ROM dedicati a "NetBSD", un Sistema Operativo UNIX-type liberamente distribuibile e disponibile per ben 13 differenti piattaforme hardware, tra cui ovviamente l'Amiga. I tre pacchetti contengono versioni sempre più aggiornate di NetBSD, ed il terzo, formato da 2 CD-ROM, contiene sia la release 1.2 di NetBSD su un CD che altro potente software sul secondo CD, come X11, TeX, eccetera. Il sito ha una grafica ridotta, è formato da solo cinque o sei pagine e non viene aggiornato da tempo, ma il contenuto è comunque di interesse.

GBRoute Plus (http://www.compnet.co.uk/gbroute.htm)

Eccoci di fronte ad un sito che propone un prodotto di scarso interesse per l'utente Amiga italiano, ma che testimonia la presenza di un prodotto di tipico "sapore PC" per il nostro Amiga. Si tratta di un "Route Planner", ovvero di un atlante stradale interattivo con la possibilità di programmare e stampare i nostri itinerari di viaggio, dedicato alla Gran Bretagna. Ciò significa che, a meno di frequenti viaggi oltremanica, noi italiani non avremo mai bisogno di questo prodotto, ma le sue caratteristiche sono eccellenti, ed oltre a testimoniare l'abilità dei programmatori Amiga fa sperare che prima o poi esca una versione dedicata al nostro paese (considerate che la stessa Microsoft, con tutti i suoi miliardi, per anni ha realizzato Route Planner senza produrne alcuna versione dedicata all'Italia, e questo sino a poco tempo fa). Ma ecco le caratteristiche di GBRoute Plus per Amiga: più di 25 milioni di possibili itinerari, stazioni di servizio, calcolo di itinerari più veloci, più economici o più corti, sei tipologie di strade, autostrade, 10 livelli di zoom, centinaia di città e paesini, coordinate geografiche, mappe a colori o wireframe, calcolatore di chilometraggio vettoriale, interfaccia con aspetto 3D, supporto Arexx. Ce n'é abbastanza per tessere le lodi del nostro Amiga anche in questo campo molto specialistico! Ma non basta: con "GBRPlusEdit" è possibile editare e customizzare con i dati che vogliamo le mappe di GBRoutePlus, in modo da aggiornarle, aggiungere i luoghi di nostro interesse che non fossero presenti, o addirittura creare nuove strade. Tutto questo al prezzo di 50 sterline (circa 140.000 lire) per GBRoutePlus, 30 sterline (circa 85.000 lire) per GBRPlusEdit, e solo 30 sterline per tutti e due! Infine, per quanto riguarda il sito dobbiamo dire che è molto ridotto in quanto a dimensioni, ma l'aspetto grafico è piacevole pur nella sua semplicità.

Verlag Gabriele Lechner (http://www.lechner.de)

Se è difficile trovare dei rivenditori Amiga ancora attivi, ancora più strano è trovare una casa editrice di libri dedicati all'Amiga. Questa casa editrice non si trova molto lontano da noi, ha infatti sede in Germania, ed è dotata di un sito dalla grafica ottima e dall'impaginazione decisamente originale ed accattivante. I libri sull'Amiga editi dalla trattati Verlag Gabriele Lechner sono molti, e sono dedicati alla programmazione ed ai software principali per i nostri affamati Amiga, tra cui il mitico Deluxe Paint. Inoltre, la Verlag Gabriele Lechner fornisce molti servizi realizzati con Amiga, sia nel campo video che dedicati alla realizzazione, produzione ed edizione di CD audio, CD-ROM, ecc. Ah, se vi interessa, Gabriele Lechner, il proprietario, nonostante il nome è una ragazza, ed è pure molto carina... Le foto digitalizzate dei componenti la società sono infatti presentate con eleganza in questo ottimo sito. Unico difetto: è interamente in tedesco, cosa che limita la fruibilità da parte della maggioranza di noi, non esperti dell'idioma teutonico, ed ovviamente anche i libri sono nella lingua di Goethe.

Glacis Computers Inc. (http://www.spots.ab.ca/~glacis)

Il Canada è certamente più lontano della Germania, ma in questo periodo di difficoltà di reperimento sia di software che di hardware Amiga è molto importante trovare i rivenditori Amiga che ancora operano pienamente, e spesso in questa rassegna ci siamo dedicati ai rivenditori Amiga più forniti. Tra questi c'é certamente la Glacis Computers Inc., una società con sede in Canada che si presenta al mondo degli affamati utenti Amiga con un sito molto completo e dalla grafica certamente molto ben fatta: la struttura delle pagine è tradizionale, ma queste sono impreziosite da ottime immagini multicolori e da gadget dal design originale, che ne fanno il sito graficamente più interessante di questa puntata. Ma quello che conta in questi siti è la disponibilità di prodotti per Amiga e la facilità di ordinazione per utenti lontani come noi. Ebbene, il catalogo della Glacis è veramente ENORME! Alcuni esempi: Amiga 1200 ($ 945), A4000T 040 ($ 2750), A4000T 060 ($ 3215), CyberStorm PowerPC 200 Mhz ($ 1540), Picasso IV ($ 635), Video Flyer 4000 ($ 6740), Toccata ($ 630), CD-ROM Toshiba SCSI 12x ($ 255), HD Quantum 3.5 Gb SCSI-II ($ 570), Monitor Amiga/Microvitec 14" ($ 530), Lightwave 5.0 ($ 1710), Image FX 2.6 ($ 335), Personal Suite CD ($ 80), Wordworth 6 Office ($ 200), SuperBase Pro 4 ($ 200), Scala MM400 ($ 245), DOpus 5.5 ($ 85)... Insomma, avrete capito che per l'utente professionale di Amiga ci sono tutti, ma proprio tutti i programmi di produttività per il nostro beniamino! Ah, per quanto riguarda i prezzi in lire, stavolta ve li calcolate da voi, considerando che si tratta di Dollari Canadesi e che un Dollaro Canadese vale circa 1250 lire, ma vi diciamo già che i prezzi sono più che onesti. Su questo ricco sito c'é anche una nuova sezione, dedicata all'hardware Amiga usato, molto utile di questi tempi. Non mancano le sezioni dedicate alle news Amiga, alle FAQ, l'angolo dello sviluppatore Amiga, quello dello smanettone ed il divertentissimo angolo "anti-PC", dal titolo autoesplicativo di "Beat up the Bully"! Eccovi alcune citazioni da questo angolo: "E così volete sapere quanto faccia schifo Windows. Bene, questo è il posto giusto per voi. Questa pagina vi darà, cari fanatici amighisti, un paio di ragioni in più per violenti panegirici anti-Microsoft da declamare dal palazzo più alto. Uno o due bug fatali sono apparsi, e la Microsoft non vuole renderli noti. La mia prima domanda è: se Windows NT è così buono, perché la Microsoft nei suoi server primari usa UNIX System V? Non ci credete? Beh, tutti sapete che il Registry è la parte più critica di Windows NT e 95: cambia dei dati nel Registry, ed il sistema crollerà miseramente. Ebbene, qualcuno ha capito come scrivere nel Registry di qualunque computer basato su Windows che sia su Internet! Ogni giorno appaiono nuovi problemi di sicurezza per la Microsoft. Non solo Windows è profondamente bacato, ma Internet Explorer è strapieno di problemi di sicurezza, e chi lo usa rischia di fare manipolare i suoi file dagli estranei, cosa che non accade con Netscape Navigator. E per tutti i sani amighisti, leggete "Ami-Ville", la pagina web che porta avanti la migliore tradizione delle guerre tra Amiga e PC, e come arma vi presenta un'intervista inedita con Billy Gates. ". Insomma, questo è un sito molto interessante anche per chi non ha bisogno di comprare nulla!

Conclusioni

E così siamo giunti, più allegramente del solito, alla fine della puntata, la tredicesima della serie e la settima dedicata ai siti "software". Vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo mese, con sempre nuovi siti di software house per Amiga.


Copyright Enigma Amiga Run - Enigma Amiga Run it's a G.R.Edizioni publications - for contact us mailto yuri@skylink.it